sabato 31 agosto 2013

Cos'è il Bretonnia Project?

Il Bretonnia Project è il progetto di un manuale non ufficiale dedicato a Bretonnia, ideato e scritto da alcuni fans britannici della prima edizione di Warhammer Fantasy Roleplay (Martelli da Guerra in Italia), gioco di ruolo uscito nel 1986. Questo è un manuale che intende descrivere Bretonnia così com'era stata pensata dai "padri" dell'ambientazione. Un regno tetro che ricorda la Francia pre-rivoluzionaria. Estraneo alla versione arturiana e cavalleresca nata a metà anni '90 per il famoso wargame.
Le poche informazioni presenti su Bretonnia potevano essere desunte da alcuni trafiletti sul manuale base e in giro per alcuni altri moduli, ma non esisteva un lavoro organico e corposo dedicato a questo Regno, almeno fino al 2003 quando vide luce "The Corrupt Kingdom of Bretonnia", il cui testo originale è liberamente scaricabile qui.

Copertina del libro d'ambientazione non ufficiale "The Corrupt Kingdom of Bretonnia".

Quando iniziai la traduzione del prologo di questo libro non avrei immaginato dove mi avrebbe portato. Non credevo di riuscire a tenere un certo ritmo, né a essere in grado di tradurre dall'inglese all'italiano decine di pagine in modo corretto ed elegante. Dopo un anno il prologo e i primi due libri erano finiti. Inoltre era saltata fuori tutta una serie di materiale accessorio per implementare il lavoro, scritti di mia produzione in sintonia con l'ambientazione presentata in questo modulo. Così, oltre alla traduzione, ho deciso di dare un apporto personale a questo libro, che non ha niente da invidiare alle produzioni ufficiali.
Questo blog nasce con l'intento di presentare la traduzione ampliata di questo lavoro al pubblico italiano.
Credo che i ragazzi del "Bretonnia Project" abbiano fatto un lavoro eccelso e gradevolissimo, ma ho comunque deciso di sostituire le immagini all'interno del testo, che sono quasi tutte incisioni storiche, con immagini che ho scelto personalmente, sia storiche che fantastiche.
Nella speranza che Martelli da Guerra continui ad essere giocato e diffuso in Italia, apro questo blog per diffondere un'idea di Bretonnia che sarà sicuramente estranea a molti. Questo gioco di ruolo ormai ha ventisette anni, ma ha ancora molto da dare, giocatelo e divertitevi!
Voglio ringraziare il mio amico Raoul, uno dei maggiori conoscitori italiani del background warhammeriano, senza il cui aiuto e supporto questo progetto non sarebbe mai partito. Grazie.